Lavorazioni
LUCIDATURA
La lucidatura degli stampi è una lavorazione principalmente manuale eseguita con l’ausilio di attrezzature specifiche di precisione: microsmerigliatrici, limatrici pneumatiche, ultrasuoni ecc. e materiali quali tele, pietre abrasive e paste diamantate.
La lucidature realizzata a regola d’arte consente di ottenere una superficie dello stampo completamente speculare, e per questo necessita oltre che di attrezzature dedicate anche di una notevole competenza ed esperienza da parte dell’operatore.
La qualità finale delle nostre lavorazioni è garantita dalle sei postazioni completamente attrezzate con quanto di meglio offerto dal mercato (NSK, JOKE, BIAX, SHUNER, SVERITAL, LIH, DYNABRADE, AIRTEC) per la lucidatura di stampi fino a 10 tonnellate. e dal nostro personale con pluriennale esperienza.
SABBIATURA
Il metodo di sabbiatura a secco consente il raggiungimento di finiture superficiali spinte.
La lavorazione consiste nella proiezione di una miscela di aria, opportunamente deumidificata a monte, e di polveri abrasive prodotte per tali scopi.
A seconda della tipologia di abrasivo e della modulazione della pressione è possibile dare forma alle più svariate finiture della superficie degli stampi. Disponiamo di una cabina attrezzata della grandezza di 1200x1200x1400, e di oltre 20 tipi di grane tra corindone e microsfere di vetro, per realizzare al meglio il processo di sabbiatura.
manutenzione stampi
Eseguiamo manutenzioni di stampi già in produzione.
La manutenzione degli stampi necessita di competenze particolari e qualificate. I nostri operatori provvedono allo smontaggio allo scopo di eseguire una pulizia completa e, se necessario, ad una valutazione di interventi ulteriori.
La manutenzione è finalizzata a ripristinare le condizioni di piena efficienza riqualificando piani e spigoli di chiusura usurati, riadattando aggiustaggi e impronta anche con interventi manuali, di saldatura a laser, lucidatura e riassemblaggio finale.
Una attività periodica di manutenzione permette allungare il ciclo di vita utile mantenendone la massima efficienza e perfomance di produzione.
SALDATURA LASER
La saldatura mediante laser coniuga elevata qualità e alta precisione all’assenza totale di tensioni, deformazioni o trasformazioni della superficie trattata.
La modularità delle caratteristiche del nostro parco macchine ci consentono di effettuare riporti di saldatura che variano da pochi decimi di millimetro per riparazioni molto precise, a diversi millimetri necessari a consistenti e grosse modifiche.
I materiali saldabili sono alluminio e leghe, ergal, avional, anticorodal, acciaio, rame e leghe come rame berillio, ampco e mold max, leghe in cromo di nickel e acciai per settore medicale.
I materiali di riporto da noi usati sono tutti certificati.
SALDATURA T.I.G E PLASMA
Nel caso di riporti dove non sia necessaria una elevata precisione e qualità, è disponibile una postazione di saldatura tradizionale (T.I.G.) e una di Plasma Modul.
Quest’ultima in particolare è buon compromesso tra la saldatura laser e quella tradizionale, in quanto utilizza lo stesso procedimento del T.I.G. a gas inerte ma con arco inverso, ideale soprattutto per riporti di media entità.